Sabato 31 Luglio si è svolto il 1° Congresso Distrettuale del Distretto 2101, ospitato dal Rotaract Club Napoli Nord Est, nell’elegante e suggestiva cornice del panorama Caprese, gioiello del territorio campano.  

Armando Falco, Presidente del RAC Napoli Nord Est, alla domanda “Come è stato ospitare il primo Congresso Distrettuale del D2101?” risponde: “L’emozione è stata forte. Aver ricevuto questo onore è stato per me e per il Club che rappresento momento di grande fierezza e soddisfazione. All’emozione sono subentrate la voglia di mettersi in gioco e soprattutto la consapevolezza dell’organizzazione”.

Ecco, quindi, un incontro tanto atteso che, per la prima volta dopo molto tempo, ha rivisto gli amici e i Soci di tanti Club del nuovo D2101 riuniti sotto un unico credo.

L’esigenza di un’esperienza congressuale vissuta fisicamente, che ha millantato un lavoro di base esemplare, ha fatto si che si optasse per una location adatta e persuasiva. La scelta dell’Isola di Capri come sede congressuale, proprio per sottolineare il carattere fondamentale di “sfida” che deve caratterizzare il Rotaract di oggi, ha, quindi, adempiuto in modo eccellente ai complessi compiti organizzativi che un Congresso richiede.

Due sono i Prefetti Distrettuali per l’a.R. 2021 – 2022, Roberto Mauri (Rotaract Club Nocera Inferiore Sarno) e Luisa Formisano (Rotaract Club Scafati Angri Real Valle), che, calandosi subito nel loro ruolo, hanno sinergicamente collaborato per l’ottima riuscita di questo momento. – “Non capita tutti i giorni di dover organizzare un Congresso Distrettuale, specialmente se lo inquadriamo in questo particolare momento storico. Ha comportato enorme fatica e tensione, nonostante questo i risultati ci sono stati evidenti. Il giorno del Congresso, così come quelli che lo hanno preceduto, sono stati una vera e bella ripartenza”.

L’evento pandemico, dunque, ha sicuramente e fortemente condizionato le nostre vite individuali e associative. Nonostante le difficoltà e la paura, il Rappresentate Distrettuale D2101, Domenico Piccirillo, ha voluto celebrare questo nuovo inizio non optando più per una soluzione telematica ma preferendo una soluzione più diretta, e forse, più adatta all’occasione, sfidando le avversità, dovendo e volendo rispettare ogni norma di sicurezza impostaci dal momento.

“Sono onorato di rappresentare questo nuovo Distretto. Sono cambiate tante cose negli ultimi anni, reinventando il nostro modo di fare service e associazionismo. Ci siamo abituati a nuovi ritmi e nello stesso tempo non abbiamo mai smesso di crederci. Non sarà un anno facile ma sono fiducioso che i Club e i Presidenti tutti sapranno svolgere un buon lavoro. Alla luce di tutto questo, ho ritenuto che fosse arrivato il momento di diffondere un messaggio di fiducia e speranza che ci permettesse di rivivere realmente la nostra Associazione. Il Congresso Distrettuale in presenza sancisce il nostro voler ricominciare e la nostra voglia di fare”. Queste le parole di Domenico Piccirillo, primo RRD D2101.

La sala convegni del Centro Congressi di Capri è stata d’ispirazione. La presenza attiva di quanti hanno partecipato resterà, senza dubbio, uno dei momenti più emozionanti dell’inizio di questo nuovo percorso. Analogamente, le eccellenti relazioni hanno efficacemente messo in risalto come noi giovani siamo parte sostanziale di questa Associazione, per servire meglio i nostri territori e le nostre comunità, essendo non solo testimoni, piuttosto interpreti del cambiamento continuo che ci sta sempre più caratterizzando.

Ed è proprio dal desiderio di rinascita e dalla necessità di continuare ad impegnarsi che nasce il motto scelto per questo nuovo anno rotaractiano: Fare. Saper fare. Saper far fare. Far sapere.

Un titolo che appare il più indicato alla luce di questo periodo che, purtroppo, è ancora parte integrante delle nostre vite, ma che saprà guidare noi tutti nella giusta direzione, sperando di poter tornare a FARE, per davvero, insieme.

Benvenuto Distretto 2101

Buon Rotaract a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *